Wikinotizie:Canale IRC

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Oltre alle pagine di discussione e al Bar, i Wikinotiziani possono dialogare online anche al di fuori di Wikinotizie, sfruttando il dinamismo delle chat IRC. Il canale IRC ufficiale di Wikinotizie è #wikinews-it @ irc.it.libera.net (o irc.libera.net). Inoltre è possibile accedere online, dal sito di libera, da qui.

Su questa pagina trovi i canali IRC delle altre lingue: il più frequentato è quello inglese.

Client IRC[modifica]

Per connetterti puoi usare un qualsiasi client IRC, ad esempio:

Chi utilizza Mozilla o Firefox può usare ChatZilla (l'installazione completa di Mozilla lo comprende, mentre su Firefox va installato manualmente).

Connessione[modifica]

Se facendo click su questo link non vai direttamente al canale, devi connetterti manualmente dando i seguenti comandi al client:

/server irc.it.libera.net 6667
/join #wikinews-it

Connessione via browser[modifica]

Potrebbe essere possibile connettersi in chat anche tramite browser. Altri canali relativi ai progetti Wikimedia sono raggiungibili da http://chatwikizine.memebot.com/ , tuttavia al momento non #wikinews-it non risulta nell'elenco dei canali disponibili con questo servizio.

Per accedere al canale italiano selezionate il canale #wikinews-it prima di entrare (nella finestra in cui si effettua il login)

Per poter utilizzare questo tipo di connessione è necessario che il vostro browser abbia i javascript attivati.

È anche possibile utilizzare un client Java messo a disposizione da libera stessa: http://java.libera.net//index.php?channel=wikinews-it.

Nel caso in cui l'utilizzo di tale sistema risulti lento e appesantisca il vostro computer, provate piuttosto ad utilizzare un client IRC.

Altri canali in italiano[modifica]

Esiste anche wikipedia-it @ irc.it.libera.net, il canale ufficiale di it.wiki.

Altri canali di comunicazione[modifica]